YMCA Solidarity Fund – un supporto importante per la nostra associazione!

L’associazione YMCA Siderno, grazie al supporto del Solidarity funds dell’Alleanza mondiale YMCA, è riuscita a superare il periodo del lockdown garantendo, proprio attraverso i fondi ricevuti, un sostegno economico a delle figure “chiave” nella realizzazione delle attività. Di seguito, per il periodo Gennaio – Maggio 2021, si evidenziano le attività svolte dallo staff, grazie al contributo economico ricevuto, per continuare a realizzare delle attività di YMCA Siderno a supporto dei giovani della nostra comunità.

  • ATTIVITA’ REALIZZATE

Servizio Navetta Minibus: Durante il periodo invernale, attraverso il nostro minibus, siamo riusciti ad offrire ai nostri bambini e ragazzi un servizio navetta che garantisse la possibilità a chiunque di raggiungere il nostro campo di allenamento o la sede di svolgimento delle singole attività programmate settimanalmente.

Attività Sportive: L’associazione ha dovuto riorganizzare tutto lo staff per la realizzazione dell’attività sportive seguendo i protocolli covid imposti dalla FIP (Federazione Italiana Pallacanestro). Nonostante le difficoltà si è riusciti, nel periodo di riferimento del Solidarity Fund, a creare un’attività cestistica che ha coinvolto circa 150 bambini/e e ragazzi/ dai 4 ai 18 anni.

 

Manutenzione: E’ stata garantita, attraverso il Solidarity Fund, l’attività di manutenzione di tutti gli spazi gestiti dall’associazione, garantendo il massimo funzionamento della struttura stessa e dei campi da gioco in modo specifico.

YMCA per le famiglie: Durante il blocco i volontari dell’YMCA Siderno sono stati molto attivi nel sostenere le famiglie locali alle prese con le restrizioni economiche dovute alla pandemia COVID-19. Dal 9 marzo abbiamo sostenuto più di 80 famiglie, fornendo loro cibo e tutti i generi di prima necessità.

 

Gestione Protocolli Covid:I protocolli Covid, che cambiavano repentinamente, necessitavano di una figura che fosse costantemente aggiornato/a sulle misure da adottare per la gestione dei programmi. Un componente del nostro staff ha coordinato e gestito la campagna dei tamponi da effettuare su tutti gli atleti del nostro settore basket e minibasket, seguendo i protocolli federali (FIP).

 

Programma digitale doposcuola: Questo progetto è stato gestito interamente online. Tutti i nostri bambini hanno potuto partecipare direttamente da casa utilizzando un computer, uno smartphone o un tablet. Utilizzando Google Meet, i nostri insegnanti hanno creato le cosiddette attività “smart class” per portare avanti il ​​loro programma scolastico. Attraverso questo metodo innovativo abbiamo supportato circa 30 ragazzi dai 6 ai 13 anni e tutte le loro famiglie. Il progetto si è svolto nel periodo Novembre 2020– Marzo 2021.

 

Programma Doposcuola in presenza: Dal 03 Marzo 2021 abbiamo iniziato il nostro programma di assistenza all’infanzia dopo la scuola in presenza, per preparare i nostri bambini al loro ritorno in classe. Divisi in Scuola Primaria e Secondaria supportiamo i nostri ragazzi in locali igenizzati e seguendo tutte le regole anti-COVID