Servizio Civile

PROGETTO SERVIZIO CIVILE NAZIONALE – BANDO PER LA SELEZIONE DI N°6 VOLONTARI DA IMPIEGARE NELLA SEDE YMCA SIDERNO “LARGO AI GIOVANI” PER LA CREAZIONE DI UN CENTRO DI AGGREGAZIONE.

Bando per la selezione di 6 volontari da impiegare nel progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione di un centro di aggregazione. Il Bando di selezione per i volontari sarà emesso dall’Ufficio Nazionale tra pochi giorni. La durata del servizio è di dodici mesi.

Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro.
Progetto ideato per il rafforzamento e la crescita del centro di aggregazione YMCA Siderno.

POSTI DISPONIBILI : 6
SEDE DI ATTUAZIONE: YMCA SIDERNO, Via Marina 7 – 89048 Siderno (RC)

SCADENZA DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Le domande di partecipazione devono essere presentate online entro e non oltre le ore 14.00 del 17 ottobre 2019, al seguente link (previa creazione dello SPID personale).

Scarica in allegato la sintesi del progetto, “scheda elementi essenziali”

 

REQUISITI E CONDIZIONI DI AMMISSIONE
Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

A) CITTADINANZA ITALIANA ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia ( I cittadini Extra_UE con permesso di soggiorno di soli 6 mesi possono comunque presentare domanda in quanto la condizione di regolarmente soggiornante deve essere posseduta dal candidato al momento della presentazione della domanda. Il requisito deve ovviamente essere mantenuto per tutta la durata del servizio civile e il mancato rinnovo del permesso comporterebbe l’esclusione all’avvio o durante il servizio. Sono altresì ammissibili le domande di coloro che avendo presentato istanza per il rilascio del permesso di soggiorno sono in attesa di conoscerne l’esito e sono in possesso della ricevuta attestante l’avvenuta presentazione dell’istanza;

B) AVER COMPIUTO IL 18mo ANNO DI ETA’ e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

C) NON AVER RIPORTATO CONDANNA anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

NON POSSONO PRESENTARE DOMANDA I GIOVANI CHE:

  • i giovani che non hanno compiuto 18 anni o già compiuto i 29 anni;
  • i giovani che appartengono ai corpi militari e alle Forze di Polizia;
  • i cittadini che hanno riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
  • i giovani che già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari;
  • i giovani che abbiano interrotto il servizio civile prima della scadenza;
  • i giovani che abbiano in corso con l’Ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti, nell’anno precedente, di durata superiore a 3 mesi. Per anno precedente sono da intendersi i 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.

 

NON COSTITUISCONO CAUSE OSTATIVE ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI SERVIZIO: 
· aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari;

  • aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All;

I volontari impegnati, nel periodo di vigenza del presente bando, nei progetti per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani possono presentare domanda ma, qualora fossero selezionati come idonei, potranno iniziare il servizio civile solo a condizione che si sia intanto naturalmente conclusa – secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane – l’esperienza di Garanzia Giovani.

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Il dipartimento ha disposto che la candidatura dei giovani avverrà esclusivamente in modalità on-line grazie ad una specifica piattaforma, raggiungibile da PC fisso, tablet o smartphone, cui si potrà accedere attraverso SPID, il “Sistema Pubblico d’Identità Digitale”. Pertanto chi intende partecipare al Bando, che verrà pubblicato i primi di Settembre, può incominciare a richiedere lo SPID con un livello di sicurezza 2; sul sito dell’AGID – Agenzia per l’Italia Digitale (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) sono disponibili tutte le informazioni necessarie, con faq e tutorial, per la richiesta dello SPID.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI RIVOLGERSI
presso la nostra sede sita in Siderno, via Marina 7 da lunedì a venerdì dalle ore 09.30 alle ore 13.00 e dalle 15:30 alle 19:30
oppure telefonare in segreteria al numero 3884387501

o inviare una email a: serviziocivile@ymcasiderno.it

Il triangolo non rappresenta tre lati separati.

E' composto da 3 lati uguali che rappresentano i pilastri fondamentali dell'YMCA.

BODY - MIND - SPIRIT