Sport for all, all for sport!

 

La nostra associazione è una delle 113 ASD ammesse al finanziamento all’interno del bando di Sport e Salute denominato “Play District”

Questa iniziativa è volta alla realizzazione di attività di aggregazione sportive e sociali per giovani dai 14 ai 34 anni, che effettueremo, in partnership con il Tennis Club Siderno, la Meet on the Street, la Civitas Solis e la Parrocchia di Santa Maria dell’Arco. Le attività saranno, per i giovani, occasione di aggregazione, integrazione, orientamento e inclusione.

Per iscriversi e partecipare scarica il seguente modulo e consegnalo durante l’attività sportiva.

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’

Le attività psicomotorie, tipiche della pratica sportiva, si pongono alla base dell’approccio all’apprendimento che farà da fondamenta al nostro progetto “All for sport, sport for all”, ed accompagnano lo sviluppo dell’individuo partecipante in ogni sua tappa. La pratica sportiva soddisfa, in maniera produttiva, alcuni bisogni dell’uomo legati per esempio all’esperienza del gioco, al movimento, all’agonismo e alla vita di gruppo.

Valorizzando la pratica motoria e sportiva, si garantisce intrinsecamente anche la sua finalità socio-educativa, che deve essere garantita a tutti, indipendentemente dalla condizione sociale, fisica, economica o dal fattore dell’età. Oltre ai benefici fisici e psico-sociali di tutti i soggetti coinvolti, la pratica sportiva favorisce la socializzazione, sprona all’impegno, insegna il coraggio di esprimersi liberamente e promuove la lealtà.

In molti casi incentiva la comunicazione interpersonale e la collaborazione, negli sport di squadra ad esempio si sancisce il rispetto per le norme condivise, per l’avversario e l’impegno collettivo durante gli allenamenti.

Il progetto prevede una garanzia di partecipazione alle attività per i primi 2 anni, ultimati i quali e valutati i risultati si potrà procedere all’inserimento delle dinamiche nel quotidiano svolgimento del nostro operato.

Il target dei beneficiari è i giovani di età compresa tra i 14 e 34 anni, con particolare attenzione alle categorie a rischio di marginalizzazione presenti nel nostro territorio, quali immigrati, disoccupati o soggetti a forme di disagio economico e sociale, a rischio di povertà educativa, a rischio di criminalizzazione o dipendenze giovanili.

5 mesi (per anno) – 14/19 anni – 40 partecipanti – Ragazzi e ragazze esterne alle dinamiche già presenti nella nostra associazione che riscontrano delle problematiche sociali di marginalizzazione o non dispongono di un sostegno economico sufficiente a poter partecipare alle attività

Banner_Pagina_Sito

Attività di Step

L’attività svolta dal nostro partner Tennis Club Siderno coinvolge ragazzi e ragazze esterne alle dinamiche già presenti nella nostra associazione che riscontrano delle problematiche sociali di marginalizzazione o non dispongono di un sostegno economico sufficiente a poter partecipare alle attività.

🏊👙YMCA ACQUAGYM (Periodo Estivo)🩳🏊🏻‍♀️

L’Associazione YMCA promuove una nuova attività mattutina per il risveglio muscolare, aperta a tutti!

👉 Tutti i Martedì e Venerdì, a partire dal 4 Luglio

⌚️ Appuntamento ore 07:30

⛔️ POSTI LIMITATI

👉È OBBLIGATORIA la PRENOTAZIONE

Per info:
📧 segreteria@ymcasiderno.it
📲 Whatsapp 388/4387501

MENS SANA IN CORPORE SANO si avvale della consulenza di un nutrizionista che vada ad implementare, con una sana e giusta alimentazione, il lavoro svolto durante gli allenamenti dai nostri coach e vada ad integrare la preparazione atletica svolta dagli esperti presenti nella nostra associazione. Avere la possibilità di dotarsi di una giusta guida nutrizionale rende ottimale il processo sportivo, migliora la qualità delle attività svolte a livello tecnico ma anche moralmente e umanamente. Una dieta equilibrata rende sani corpo e mente e per noi il benessere dei nostri beneficiari è prioritario.

Sarà offerto 1 incontro al mese per un totale di 24 incontri per tutta la durata progettuale.

Particolare attenzione ai non attivi in istruzione, lavoro o formazione.

Lo sportello “Ti ascolto” è di fondamentale importanza all’interno del progetto in quanto il supporto psicologico durante il periodo post-pandemico, alla ripresa delle attività sportive, si rivela decisivo per le fasce di età coinvolte all’interno dello stesso progetto. (14-34 anni)

Saper ascoltare le esigenze di ragazzi e ragazze provenienti da ogni classe sociale, di qualsiasi estrazione culturale e con caratteri e tratti distintivi differenti è per noi motivo di orgoglio in quanto ci aiuta a cementare il concetto di diversità come risorsa, ci permette di fondare un concetto di squadra e socialità eterogenea e di supportare i nostri atleti nelle loro difficoltà quotidiane e ad essere strumento consultivo insieme alle altre istituzioni presenti sul territorio.

Saranno offerti 2 incontri al mese per un totale di 48 incontri per tutta la durata progettuale.

Particolare attenzione ai non attivi in istruzione, lavoro o formazione.

I Nostri Partner

Video Gallery