Rete dei servizi di facilitazione digitale-Regione Calabria: Nuovo progetto YMCA pronto a partire

PUNTI DI FACILITAZIONE DIGITALE: Presto attivo il punto di Facilitazione Digitale YMCA Siderno

Lo sportello di facilitazione digitale attivato dall’Associazione YMCA Siderno, in convenzione con l’Ambito Territoriale Sociale di Caulonia all’interno del progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale – Regione Calabria” (Iniziativa sostenuta dal PNRR – missione 1 – componente 1 – Sub-Investimento 1.7.2. CUP: F8923000770006) svolge assistenza gratuita al pubblico tutti i giorni su appuntamento, dalle ore 08:30 alle ore 13:00, dal lunedi al venerdi.

SE HAI BISOGNO, ALL’INTERNO DEI PUNTI, POTRAI FRUIRE DELLE SEGUENTI ATTIVITÀ:

  • formazione/assistenza personalizzata individuale sull’utilizzo di Internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati;
  • formazione online, anche in modalità di auto apprendimento attraverso l’accesso in autonomia ai materiali già disponibili;
  • formazione in gruppi attraverso micro-corsi utili a supportare i cittadini in esercitazioni, risoluzione di problemi pratici ed eventuali approfondimenti.

Cosa è un punto di facilitazione digitale?

E’ un luogo fisico nel quale i cittadini maggiorenni della Locride potranno essere supportati dai facilitatori digitali nell’utilizzo di Internet e dei dispositivi digitali.

Chi sono i facilitatori digitali?

Il facilitatore digitale supporta lo sviluppo di competenze digitali di base nella cittadinanza, contribuendo all’inclusione digitale della popolazione che non accede ancora a internet e ai suoi servizi ed individuando le esigenze dei singoli cittadini fornendo loro supporto e orientamento.

Quali servizi sono disponibili?

  • Supporto individuale e su richiesta nell’utilizzo di Internet e dei dispositivi digitali per operazioni quali l’accesso a servizi digitali come SPID e PagoPA, nonché nell’utilizzo del digitale nella vita quotidiana.
  • Formazione/assistenza personalizzata per prenotare sessioni di formazione e assistenza individuale, durante le quali i facilitatori digitali ti accompagneranno nell’utilizzo di internet, delle tecnologie e dei servizi pubblici digitali.
  • Formazione in gruppi, sia in presenza sia tramite canali online, per accedere a formazione su misura per le diverse esigenze. I corsi possono includere applicazioni pratiche, esercitazioni, risoluzione di problemi pratici e approfondimenti su temi specifici.
  • Formazione online per i cittadini interessati ad apprendere e sviluppare competenze digitali in modo indipendente, quando e dove lo desiderano.

Qual è l’obiettivo?

  • Concorrere all’accrescimento delle competenze digitali diffuse per:
  • favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie;
  • promuovere il diritto di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti;
  • incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle Amministrazioni Pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.
  • Contribuire al raggiungimento dell’obiettivo del 70% della popolazione con competenze digitali di base entro il 2026.