OTTIME NOTIZIE IN ARRIVO DALL’EUROPA: PROGETTO APPROVATO

OTTIME NOTIZIE IN ARRIVO DALL’EUROPA: PROGETTO APPROVATO!

In arrivo 2 volontari internazionali per 11 mesi in associazione!

 

A Maggio 2020 lo staff dell’Associazione YMCA Siderno ha presentato un progetto per il Corpo Europeo di Solidarietà dal titolo “Favorire Relazioni Inclusive Europee Non Discriminanti e Solidali” (F.R.I.E.N.D.S.).

Il Corpo Europeo di Solidarietà è il programma dell’Unione Europea che consente ai giovani tra 18 e 30 anni di costruire una società più inclusiva, prestare aiuto a persone vulnerabili e rispondere ai problemi sociali.

Il progetto che abbiamo presentato, “F.R.I.E.N.D.S.” – Favorire Relazioni Inclusive Europee Non Discriminanti Solidali, mira a promuovere la solidarietà attraverso varie attività di volontariato, incoraggiando la cittadinanza attiva e dando potere ai giovani per impegnarsi nel rafforzamento della nostra comunità. Siamo attivi nel sostegno alle problematiche sul clima, nella lotta alla diversità, l’inclusione, la non discriminazione, la partecipazione democratica, l’equità e la cooperazione.

Il 21 Luglio scorso, abbiamo ricevuto una splendida notizia: Il nostro progetto è stato APPROVATO.

La nostra Associazione, attraverso questo progetto potrà impegnare 2 volontari, provenienti da due diversi Paesi Europei, per 11 mesi, coinvolgendoli in diversi programmi comunitari. L’intenzione della nostra associazione è quella di lavorare con alcuni dei nostri partner a lungo termine provenienti da Spagna (A.M.Euexia) e Romania (Federatia Young Men`s Christian Associations), con i quali abbiamo instaurato un rapporto intenso e stabile per fondare le basi di questo progetto.

Si tratta di una magnifica opportunità di crescita per la nostra associazione. Gli obiettivi e le attività del progetto corrispondono in armonia con gli obiettivi e i principi del Corpo Europeo di Solidarietà, perché viene offerto un contesto di apprendimento sicuro fortemente legato alle attività di solidarietà nella comunità per i 2 volontari, incoraggiando lo sviluppo di competenze e la cooperazione a livello europeo tra organizzazioni e giovani.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *