Laboratorio YMCA Plastic Free

Coerentemente agli obiettivi che l’Associazione YMCA si è prefissata stilando il progetto “PLASTIC FREE” in linea con le direttive mondiali degli Sustainable Development Goals (SDGs), ha preso luogo il primo laboratorio ambientale rivolto a bambini e ragazzi al fine di sensibilizzare e ri-educare i più giovani alle tematiche ambientali. Il laboratorio, che si è svolto Venerdì 22 Novembre, ha visto la partecipazione di 25 tra bambini e ragazzi che, proprio grazie al nuovo progetto, hanno avuto modo di prendere coscienza di quanto sia fondamentale la salvaguardia dell’ambiente marino e non solo. Il laboratorio si è aperto con la visione di un filmato inerente alla produzione eccessiva di materiali non riciclabili, al loro uso improprio, ed oggi quanto mai eccessivo, oltre che al danno che il loro scorretto smaltimento provoca alla flora e fauna a livello globale.

A parlare di quanto sia importante educare al corretto consumo, smaltimento e riciclo di materiali dannosi per l’ambiente in cui viviamo ed, in cui vivranno le future generazioni, è stato Natale Amato, un esperto in materia di sostegno ambientale, in particolare, di quello marino. Successivamente, le nostre animatrici hanno dato vita ad laboratorio creativo che avrà il compito di far comprendere ai bambini come quelle materie inquinanti possano essere riciclate in maniera intelligente e divertente tramite la creazione di oggettini come: portapenne, portagioie, salvadanaio, svuota-tasche e tanto altro ancora, che sono stati realizzati con i materiali plastici portati dai bambini.

Conclusa l’attività creativa, a tutti i partecipanti è stata consegnata la nuova borraccia YMCA in alluminio, prodotte dall’Associazione e che avranno il compito di “ricordare” ad ogni sorso l’importanza ed il potere che ogni bambino ha nella salvaguardia del “suo” e del “nostro” mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *