La magia degli alberi

Lo sapevi che un albero può assorbire 22 tonnellate di carbone durante il corso della sua vita? Infatti, il carbone che bruciamo per produrre energia è stato catturato dagli alberi preistorici circa 300 milioni di anni fa.

 

Dal punto di vista storico, gli alberi hanno estratto immense quantità di carbonio dall’atmosfera. Nel periodo carbonifero, infatti, il livello di carbone era 9 volte maggiore rispetto al livello attuale. Tuttavia, in seguito, le foreste preistoriche ridussero la concentrazione di CO2 ad un livello che era solo il triplo della concentrazione che abbiamo oggi. 

Quindi i boschi sono essenziali per  stabilizzare il clima, mantenere la biodiversitá e combattere l’aumento della temperatura.

 

Sfortunatamente il problema della deforestazione impedisce l’impatto positivo dei boschi sull’ambiente.  Per esempio, 2.000 anni fa, l’80% del territorio europeo è stato coperto dai boschi, mentre oggi questo numero è ridotto al 34%.2 Secondo il WWF,  ogni minuto perdiamo 18.7 milioni di acri di foreste che è uguale al territorio totale di 27 campi di calcio. Oggi come conseguenza al taglio del legname illegale, all’allevamento di bestiame e alle piantagioni di palma la deforestazione peggiore si trova nei boschi tropicali.

Essa non solo porterá  all’aumento della concentrazione del carbone nell’atmosfera ma metterá anche a rischio la biodiversitá. I boschi tropicali, infatti, ospitano grandi numeri di specie diverse che sono in pericolo a causa delle fiamme e del taglio del legname.

 

Dall’altro lato, i tentativi  per fermare gli effetti della deforestazione sono in crescita. Oggi i boschi coprono più di due quinti dei territori dell’ Europa. Tra il 1990 e il 2015 l’area forestale è  cresciuta di 90.000 km2.

Il 70% del territorio della Svezia e della Finlandia è coperto da boschi, mentre la Francia è il quarto paese piú forestale in Europa. Anche in Italia sono stati sviluppati progetti di riforestazione negli anni scorsi.

 

Ma cosa puoi fare per fermare la deforestazione?

  1. Pianta un albero 
  2. Compra prodotti approvati da FSC ( Forest Stewardship Council)
  3. Unisciti ad un progetto di riforestazione locale o internazionale

 

 

 

 

Works Cited

 

National Geographic Society. “Deforestation.” National Geographic, 16 Luglio 2019, https://www.nationalgeographic.org/encyclopedia/deforestation/. Accessed 8 Novembre 2021.

Wohlleben, Peter. The Hidden Life of Trees. Shirarose Wilensky, 2017.

Wood, Johnny. “Europe bucks global deforestation trend.” World Economic Forum, 25 Giugno 2019, https://www.weforum.org/agenda/2019/07/forest-europe-environment/. Accessed 8 Novembre 2021.