La crisi Climatica

La crisi climatica è rappresentata dalla crescita irregolare della temperatura media globale. Secondo l’ultimo rapporto dell’IPCC ( Intergovernmental Panel on Climate Change), per evitare le effetti catastrofici, la crescita della temperatura medie globale non può superare +1.5°C. 

I climatologi hanno calcolato che esiste un “carbon budget”, ovvero un bilancio 310Gt di CO2 che non possiamo assolutamente superarlo oppure le conseguenze saranno devastanti.

Al tasso di emissioni di CO2 di oggi, restano infatti circa 7 anni per agire e restare entro 1,5°C. 

Con abitudini ordinarie, tutti  noi abbiamo la possibilità per fare la differenza! 

Allora, che cosa puoi fare?

1. Quando possibile, evita usare la tua macchina, perché quasi 12% di emissioni CO2 vengono del trasporto  automobilistico.  Invece, cammina, vai in bici e usa i trasporti pubblici.

 

2. Prova ad evitare di mangiare prodotti di animali qualche giorno a settimana. La maggior parte delle emissioni agricole vengono della produzione della carne rossa. Per esempio il tasso di CO2 di una zuppa di carne e 10 volte più alto  di una zuppa di verdure.

3. Consuma prodotti locali, perché il trasporto aereo dei prodotti da lontano ha un pesante impatto di carbonio sull’ambiente.